Settimana della Cultura e del Turismo Cinese 2022

Ricade a settembre la settimana della Cultura e del Turismo Cinese 2022, occasione per celebrare le bellezze della Cina e i mille aspetti della sua cultura millenaria.

L’Istituto Italo Cinese, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale del Turismo Cinese, ha selezionato per l’occasione una serie di video da condividere sulle proprie piattaforme fino alla fine del mese di settembre, per mettere in rilievo aspetti diversi della Cina di oggi.

I Video selezionati ci portano in un viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti lungo la Via della Seta, del potenziale e della bellezza delle zone rurali cinesi, dell’avanzamento tecnologico nelle metropoli per facilitare la vita dei cittadini, delle antiche tradizioni ancora vive in alcune regioni e dell’immenso patrimonio culturale cinese, materiale e immateriale…

Lungo la Via della Seta – La Provincia di Qinghai

Questo primo video che condividiamo ci porta alla scoperta delle meraviglie della Provincia di Qinghai, affascinante meta turistica lungo la Via della Seta.

Lungo la Via della Seta – La Provincia di Ningxia

Il territorio della Provincia di Ningxia, lungo la Via della Seta, si sviluppa interamente nel bacino idrografico del Fiume Giallo. La salvaguardia dell’ecosistema e la massiccia presenza di fonti idriche caratterizzano la vita economica e commerciale della regione. Un territorio che, oltre ai paesaggi mozzafiato e le affascinanti testimonianze culturali della sua storia millenaria, vanta metropoli all’avanguardia e una sorprendente vita notturna per i più giovani. 

Yellow River Culture - La vita di uno "Sheepskin Rafter"

La zattera in pelle di pecora è un mezzo di trasporto sull’acqua divenuto fondamentale più di un secolo fa per spostarsi sulle acque del Fiume Giallo, in alcune zone della Cina che lo costeggiano.
Ancora oggi questa particolare imbarcazione viene utilizzata dalla popolazione locale, non solo per scopi commerciali ma come simbolo culturale e di tradizione storica.

Yellow River Culture - "The Flowing Art"

Con questo video entriamo all’interno del Museo di Arte Contemporanea di Yinchuan, nella Provincia di Ningxia, un territorio attraversato del Fiume Giallo. Il territorio ha sviluppato la sua storia, cultura e il suo commercio in relazione alla massiccia quantità d’acqua che lo caratterizza e in armonia con l’ecosistema del fiume. La mostra che percorriamo qui virtualmente, racconta attraverso l’arte la simbiosi tra il territorio e la popolazione e l’importanza di tutelare l’ecosistema con progetti sostenibili a lungo termine.

Yellow River Culture - La multietnica provincia di Sichuan

Sichuan è tra le provincie più popolose della Cina. Il suo meraviglioso e rigoglioso territorio abbraccia il Fiume Giallo e accoglie più di 50 etnie diverse, tra cui la minoranza Tibetana e quella Yi, che convivono in armonia arricchendosi l’una l’altra.

Poesia, musica, danza, tradizioni secolari… questa regione custodisce un immenso patrimonio culturale immateriale.

Terra di scambi e migrazioni, la ricchezza di questa terra sta nella varietà di stili di vita che si intrecciano e nella capacità dei suoi abitanti di vivere in sintonia con il territorio e la natura circostante e di tramandare storia e tradizioni. 

La rivitalizzazione delle zone rurali: il Villaggio di Yucun, Anji

Il video di oggi ci porta a scoprire il Villaggio di Yucun, ad Anji, immerso nella Cina rurale.

Il villaggio di Yucun è un esempio riuscitissimo dell’operazione di rivitalizzazione delle zone rurali del paese: lasciando grande spazio alla natura e al suo potenziale, la tecnologizzazione di questi villaggi li rende luoghi all’avanguardia, non più remoti, e in connessione con il resto del mondo.

La rivitalizzazione delle zone rurali: la magia del villaggio di Talat

Il piccolo villaggio di Talat è un luogo magico, tra le montagne e la neve, dove si può respirare aria purissima e riconnettersi con la natura. 

La popolazione locale vi stupirà con le sue tradizioni, la genuinità dei suoi piatti tipici e la straordinaria accoglienza. Questo piccolo paradiso tra le montagne è un esempio virtuoso di rivitalizzazione delle zone più remote della Cina, grazie all’incremento delle infrastrutture, dei servizi di accoglienza turistica e del miglioramento delle strade.

Storie dalle città - Wenzhou, la città degli imprenditori

La città di Wenzhou, nella Provincia dello Zhejiang nel Sud della Cina, è la citta simbolo dell’imprenditoria e del commercio in Cina. 
L’attitudine al commercio e al business sembra qui una cosa innata.
Sapevate che la maggior parte degli imprenditori di origine cinese presenti in Italia – e in particolare a Milano – provengono da questa zona della città?

Storie dalle città - Lo sviluppo tecnologico nella città di Yibin

Yibin, la prima città sul Fiume Yangtze, è una città universitaria altamente tecnologizzata, con collegamenti e trasporti ad alta velocità, centri di studio e sviluppo tecnologico, ma anche con un’incredibile storia, cultura e tradizione culinaria e incredibili risorse naturali.

Credits: Ufficio Nazionale del Turismo Cinese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *