VICINO/LONTANO. VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO CULTURALE E NATURALE DELL’IMMIGRAZIONE IN ITALIA

Dal 28 ottobre al 27 novembre 2022
Palazzo delle Esposizioni, Roma - Sala Fontana
Ingresso gratuito

Inaugurazione: 28 ottobre ore 18.00

Hu Weiwei – Lijiang, Cina

Il 28 ottobre 2022 alle ore 18.oo presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma inaugura la mostra fotografica Vicino / Lontano. Viaggio alla scoperta del Patrimonio culturale dell’Immigrazione in Italia organizzata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO 2022 in occasione del 50esimo Anniversario della Convenzione UNESCO del 1972 per la Protezione del Patrimonio Mondiale, curata da Marco Delogu.

Gli oltre 400 scatti, arrivati da molti migranti residenti in Italia, raccontano il patrimonio culturale e/o naturale dei rispettivi Paesi di provenienza e saranno esposte in diverse sedi: la maggior parte al Palazzo delle Esposizioni, le restanti in alcune biblioteche dell’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale: “Europea” a Piazza Fiume, “Ennio Flaiano” al Tufello, “Pier Paolo Pasolini” a Spinaceto, “Enzo Tortora” a Testaccio.

La mostra è promossa dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, da Roma Culture, da Azienda Speciale Palaexpo, dall’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Studi sul Mediterraneo.

Shihui Lin – Zhandongli Village - Guizhou, China

L’Istituto Italo Cinese di Milano, in collaborazione con la Comunità Cinese, ha contribuito alla raccolta delle foto dei cittadini cinesi residenti in Italia.

Una particolare attenzione in fase di selezione delle numerose fotografie ricevute, è stata riservata a quelle immagini raffiguranti siti riconosciuti patrimonio culturale mondiale dall’UNESCO, ai luoghi significativi del patrimonio culturale e ambientale quali città storiche, villaggi, parchi e riserve naturali, siti religiosi, ai luoghi di importanza artistica, ma anche a quelle fotografie che raccontano del cibo, della quotidianità, della spiritualità e a ritratti e luoghi particolarmente significativi dal punto di vista dell’identità culturale.

Heyu–Meizhou, Guangdong, Cina

La mostra della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO 2022 è una grande occasione per celebrare la varietà del patrimonio culturale mondiale.

Visita questo link per scoprire di più sulla mostra: https://www.palazzoesposizioni.it/mostra/vicinolontano-viaggio-alla-scoperta-del-patrimonio-culturale-e-naturale-dell-immigrazione-in-italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *