| Mondo Cinese, News

L’Istituto Italo Cinese torna alla co-direzione di Mondo Cinese

L’Istituto Italo Cinese è felice di annunciare il suo ritorno alla co-direzione di Mondo Cinese, inaugurando il nuovo corso della rivista con il primo numero del 2021, il 169, di prossima divulgazione.

Mondo Cinese è una rivista interdisciplinare focalizzata sulla Cina e sulle principali tematiche a essa connessa. Fondata nel 1973 da Vittorino Colombo, come prima rivista italiana di studi dedicata alla Cina contemporanea, nasce come pubblicazione dell’Istituto Italo Cinese e prosecuzione naturale dell’operato del Senatore Colombo nell’impegno di avvicinamento tra Cina e Italia.
Oggi l’Istituto Italo Cinese torna dopo tanti anni alla co-direzione della rivista, al fianco della Fondazione Italia Cina che ne ha curato la gestione dal 2008.
Una direzione coordinata tra la Fondazione Italia Cina e l’Istituto Italo Cinese vede Mondo Cinese entrare in una nuova fase, inaugurata con la pubblicazione di queste pagine: da pubblicazione monografica, quale è stata negli ultimi anni, la rivista assume una conformazione multidisciplinare trasversale, trattando di argomenti diversi riguardanti la realtà cinese e più ampiamente euroasiatica e prediligendo uno sguardo plurale.

Il numero inaugurale del nuovo corso della rivista, che sarà divulgato nei prossimi giorni, vedrà come tema principale quello finanziario ed economico e conterrà articoli scritti da autorevoli personaggi del mondo della finanza, tra cui ad esempio Giovanni Tria, già ministro delle finanze italiane, oltre che articoli di ricerca medica congiunta tra Italia e Cina, di analisi delle più recenti evoluzioni tecnologiche di supporto nella cooperazione a distanza, oltre che saggi sociologici e storici, come il contributo che celebra i cinquanta anni dell’Istituto Italo Cinese, e recensioni su tematiche artistiche e culturali.

Ancora, nuove penne saranno protagoniste delle sue pagine: nuovo spazio sarà dato ai contributi di giovani scrittori e professionisti ed è in programma un concorso letterario rivolto anche ai più giovani.

Per maggiori informazioni su Mondo Cinese clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.