Mostra “Who is Leonardo da Vinci?” – Shanghai Museum, dal 10 dicembre 2023 al 14 aprile 2024

Dal 10 dicembre 2023 al 14 aprile 2024 presso lo Shanghai Museum è stata presentata la mostra “Who is Leonardo da Vinci?”.

L’esposizione è stata organizzata dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e dallo Shanghai Museum e presentata dall’Istituto Italiano di Shangai e il Consolato Generale d’Italia a Shanghai.

Il contributo della Veneranda Biblioteca Ambrosiana è stato imprescindibile per la riuscita della mostra ed è stato possibile anche grazie al supporto dell’Istituto Italo Cinese. A Shanghai sono state infatti esposte 11 opere originali di Leonardo da Vinci tratte dal Codice Atlantico e 4 opere di Boltraffio, Luini e Melzi, artisti discepoli di Leonardo, tutte provenienti dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.

Oltre ad altri capolavori provenienti da musei italiani, tra cui la Galleria Nazionale di Parma e Casa Buonarroti di Firenze, in mostra si sono ammirati anche opere di illustri artisti cinesi, quali Shen Zhou (1427−1509), Zhao Yong (c. 1289−1369), Tang Yin (1470–1523), appartenenti allo Shanghai Museum e posti in dialogo con i capolavori di origine italiana.

La mostra si è dunque posta come promotore di un dialogo fra le due civiltà e culture che, per quanto apparentemente distanti, presentano nella pittura motivi comuni di indagine e di esperienza figurativa. In questo contesto è importante ricordare che nessun popolo detiene il monopolio della conoscenza e che solo grazie allo scambio e all’arricchimento reciproco nascono i più illustri e rilevanti contributi al sapere.

Un lavoro enorme e di grandissimo impatto culturale, ma anche simbolico, che si fa portatore del messaggio che l’arte è strumento di unione e mai di separazione: design, architettura e pittura hanno convissuto in questa mostra grazie al contributo del collettivo milanese Studio Azzurro che ha presentato installazioni ispirate ai disegni leonardeschi del Codice Atlantico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *