Mondo Cinese

Mondo Cinese è una rivista italiana di studi dedicata alla Cina contemporanea. Fu fondata nel 1973 da Vittorino Colombo, come pubblicazione dell’Istituto Italo Cinese, da lui stesso istituito due anni prima.

Il suo approccio interdisciplinare la rende una delle principali riviste internazionali in lingua italiana focalizzata sulla Cina e sulle principali tematiche a essa connessa, quali politica interna e internazionale, diritto societario, arte e cultura, ricerca medico-scientifica, focus sull’economia e il management e molto altro.

Dal 2008 la rivista è stata gestita dalla Fondazione Italia Cina, che ha visto nel periodico uno strumento utilissimo in particolar modo per i suoi associati, per le università e gli studi accademici che si interessano agli scambi tra Italia e Cina.

Una nuova fase

Dal 2021 Mondo Cinese inaugura una nuova fase grazie co-direzione della Fondazione Italia Cina e dell’Istituto Italo Cinese.

Nella sua nuova e più recente veste, Mondo Cinese si rivolge anche alle istituzioni, agli esponenti del mondo economico e scientifico, agli studenti e al largo pubblico, per permettere una conoscenza e un avvicinamento alla Cina.

Oggi la rivista non solo ha ampliato gli argomenti trattati, e si presenta in una nuova e più attrattiva struttura contenutistica e veste grafica, ma soprattutto si apre sempre di più a contributi e collaborazioni internazionali che esaltano il carattere diversificato di ogni singolo numero.
Ampio spazio è dedicato all’attualità cinese e ai mutamenti in atto in Cina, alla politica, all’economia e al diritto cinese: l’attualizzazione di Mondo Cinese punta a renderla una rivista aperta al grande pubblico e che risponde alla richiesta di un contesto sempre più globale e internazionalizzato.

La volontà di aumentare le possibilità di fruizione della rivista e offrirne la lettura a una platea di pubblico sempre più ampia è testimoniata dalla scelta di avviarne la distribuzione online.

Il Comitato scientifico designato, composto dai docenti universitari più rappresentativi del mondo della sinologia italiana, professionisti e studiosi della Cina, seleziona l’argomento principale per ogni numero della rivista, che ospita una serie di saggi scientifici relativi al tema scelto, ma anche brevi recensioni, opinioni e contributi vari.

Mondo Cinese è distribuito in versione elettronica a titolo gratuito, su richiesta (via email a info@istitutoitalocinese.org) consentendo di raggiungere una più ampia platea di giovani, imprenditori, studenti e studiosi di Cina garantendo sempre un respiro attuale e contemporaneo.

Comments are closed.