La Tournée in Cina del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano è una tradizione ormai consolidata: la Cina accoglie gli spettacoli di balletto del teatro milanese con grande successo ed entusiasmo crescente edizione dopo edizione.
L’Istituto Italo Cinese è felice di condividere e supportare questa iniziativa: il teatro, come la musica e l’arte tutta è tra i veicoli più potenti per avvicinare i popoli e promuovere l’amicizia, lo scambio e l’arricchimento reciproco.
Quest’anno, i ballerini della Scala saranno in scena a marzo a Hong Kong e a Shanghai: le due metropoli rappresentano due delle tappe più attese dal pubblico e dalla critica.
Le Corsaire al Grand Theatre di Hong Kong
Quest’anno Manuel Legris dirige il corpo di ballo sulle note de “Le Corsaire” a Hong Kong e “Giselle” a Shanghai.
A Hong Kong lo spettacolo è ospitato al Grand Theatre dell’Hong Kong Cultural Centre in occasione della 52esima edizione dell’Hong Kong Arts Festival 2024, dal 15 al 17 marzo 2024.
Il balletto in tre atti è presentato nella versione innovativa firmata da Manuel Legris, che ne svela l’approccio coreografico e il lavoro di ricerca musicale e drammaturgica.
L’opera Ottocentesca si presenta in questa versione come più accessibile e chiara e una spiccata attenzione alla musica e alla relazione tra i personaggi rispetto alla versione originale: i ballerini della Scala si esibiscono qui in virtuosismi e passi avventurosi ed energici.
Per maggiori informazioni:
Teatro alla Scala – Le Corsare a Hong Kong
Giselle allo Shanghai Grand Theatre
La Giselle in scena allo Shanghai Grand Theatre dal 21 al 24 marzo vede Manuel Legris alle prese con la direzione di una storia d’amore commovente, sensibile, in cui il balletto romantico esalta la tradizione classica pura in questa versione che vede i ballerini della Scala danzare sulle note della Shanghai Opera House Orchestra.
Per maggiori informazioni:
Visita il sito web del Teatro alla Scala per essere aggiornato su tutte le iniziative.