La Wormhole Library ad Haikou

FOCUS ON: Curiosity and news from China

Wormhole Library in Haikou

Lo studio di architettura cinese MAD ha progettato una biblioteca nella città di Haikou, in Cina, che vuole “essere un wormhole che trascende il tempo e lo spazio”. Denominata Wormhole Library, la struttura è attualmente in costruzione.

L’edificio sarà diviso in due con un ampio foyer coperto che divide la biblioteca dal blocco servizi. La biblioteca sarà costruita attorno a una sala di lettura centrale a due piani che avrà spazio per 10.000 libri. L’edificio sinuoso sarà costruito versando il cemento bianco all’interno di casseforme stampate in 3D per mantenere la forma continua. Le porte scorrevoli curve si ritireranno nelle pareti così come le finestre che possono essere aperte per far circolare l’aria di mare all’interno dell’edificio.

L’edificio è sormontato da una terrazza panoramica con vista sul Mar Cinese Meridionale, mentre una piscina riflettente e un’area riempita di sabbia bianca saranno costruite su entrambi i lati.

La Wormhole Library è la prima di una serie di sette padiglioni che saranno costruiti lungo la costa della baia di Haikou come parte del piano di ringiovanimento.

Renderings are by SAN, Source images: Dazeen – https://www.dezeen.com/2020/08/11/wormhole-library-mad-architects-haikou-china/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.