L’incredibile libreria con soffitto a specchio a Dujiangyan

FOCUS ON: Curiosity and news from China

The amazing mirrored ceiling bookstore in Dujiangyan

Il noto studio di architettura x+living con sede a Shanghai ha progettato un’altra strabiliante libreria nella città di Dujiangyan, nel sud-ovest della Cina. Il nuovo negozio ha soffitti a specchio e alte librerie ad arco: gli specchi e le altissime scaffalature generano un ambiente unico e affascinante dove si può esplorare il meraviglioso mondo della letteratura e del patrimonio culturale.

La sequenza irregolare delle scaffalature crea spazi intimi all’interno della libreria. La firma caratterizzante dello studio x-living sono i soffitti specchiati, che ampliano visivamente lo spazio. Il pavimento nero riflettente esalta ancora di più l’effetto e i tavoli con i libri sembrano così “galleggiare” nello spazio. Obiettivo degli architetti era far entrare lo scenario naturale di Dujiangyan all’interno della libreria, i suoi fiumi e le sue montagne.
Il gioco di specchi e finestre ritrae l’estetica dei cambiamenti climatici: presenta ai lettori un paesaggio artistico mutevole e potente che esprime timore reverenziale per la natura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.