Hai mai visto un palazzo che cammina?

FOCUS ON: Curiosity and News from China

Have you ever seen a “walking” building?

Una scuola primaria costruita 85 anni fa a Shanghai è stata sollevata dal pavimento, interamente, e riposizionata utilizzando la tecnologia soprannominata “macchina da passeggio”.
Testimonianza dello sforzo della città per preservare le strutture storiche, gli ingegneri hanno collegato quasi 200 supporti mobili sotto l’edificio di cinque piani, come spiega Lan Wuji, capo supervisore tecnico del progetto, della società Shanghai Evolution Shift.
 
I supporti agiscono come gambe robotiche. Sono divisi in due gruppi che si alzano e si abbassano alternativamente, imitando il passo umano.
“È come dare le stampelle all’edificio in modo che possa alzarsi e poi camminare”, ha detto.

Una ripresa in timelapse della compagnia mostra la scuola che procede laboriosamente, un piccolo passo alla volta.

Nel corso di 18 giorni, l’edificio è stato ruotato di 21 gradi e spostato di 62 metri (203 piedi) nella sua nuova posizione. Il trasferimento è stato completato il 15 ottobre, con il vecchio edificio scolastico destinato a diventare un centro per la protezione del patrimonio e l’educazione culturale.

Questa è la prima volta che questo metodo della “macchina da passeggio” è stato utilizzato a Shanghai per trasferire un edificio storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.