giuliaf| 27/08/2020| Arte, Curiosità Culturali
FOCUS ON: Chinese Contemporary Artists – LIU BOLIN
Liu Bolin è un artista cinese, noto per i suoi autoritratti fotografici, caratterizzati dalla fusione del corpo con l’area circostante, attraverso un accurato body-painting.
Credits: Reuters/Jorge Silva
Dopo le sue prime mostre a Beijing nel 1998, il talento di Liu godette di una fama e riconoscenza internazionale grazie alla serie «Hiding in the city» in cui tocca i temi universali del rapporto tra uomo e natura e tra pensiero e potere politico.
Questo tratto peculiare è iniziato nel 2005 quando il Villaggio Suojia a Pechino, il villaggio di artisti indipendenti dove risiedeva, è stato smantellato dalle autorità. In questa occasione si mimetizza con esso per la prima volta, volendo dimostrare la sua appartenenza a quel luogo.
Source: BoxArt Gallery
Bolin vuole anche mostrare il contrasto con quanto sta accadendo in Cina, dove la distruzione dei quartieri storici è sistematica per fare spazio a nuovi edifici.
Dall’ottobre 2008 Liu Bolin focalizza la sua attenzione sull’Italia, in particolare sulla conservazione del patrimonio storico-artistico e punta a mostrare anche il contrasto con quanto accade in Cina, in cui la distruzione di quartieri storici è sistematica e fisiologica per far spazio alla nuova edilizia delle megalopoli.
Source: BoxArt Gallery
Source: Photography of China
Rai Cultura ha pubblicato uno speciale sull’artista: https://www.raicultura.it/arte/articoli/2018/12/Il-Grand-Tour-di-Liu-Bolin-luomo-invisibile-cc6acb84-562a-4bdd-947c-e8f9622f361d.html?fbclid=IwAR05dZj6p9WHW4L8upb8beZF2u-Nbz5inljsz3ZmaAE5X-AdkPnd3xMdnbI