PROJECT HK-UK: DESIGN, ARTISTRY AND CRAFTSMANSHIP- A NEW BREED OF CROSS-CULTURAL FURNITURE FROM HONG KONG AND THE UK
Al SUPERDESIGN SHOW, negli spazi di Superstudio per il Fuorisalone 2022.
L’Istituto Italo Cinese è lieto di annunciare l’apertura al pubblico della mostra PROJECT HK-UK: DESIGN, ARTISTRY AND CRAFTSMANSHIP- A NEW BREED OF CROSS-CULTURAL FURNITURE FROM HONG KONG AND UK.
Il progetto, a cura di Amy Chow, coinvolge designer londinesi e designer di Hong Kong e si pone l’obiettivo di reinterpretare l’estetica tradizionale e le necessità della vita contemporanea attraverso complementi d’arredo.
La mostra nasce dopo un workshop di 10 mesi: un programma di collaborazione creativa della Hong Kong Furniture and Decoration Trade Association (HKF&DA), organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1955, per coltivare giovani talenti del design e promuovere connessioni con l’industria.
L’obiettivo è quello di generare dialoghi nuovi, interculturali e multiculturali, non solo attraverso la creazione di nuovi oggetti, ma anche promuovendo discussioni, dibattiti e scambi tra designer di diverse generazioni e con variegati background culturali.
I diciotto pezzi in mostra, tutti esclusivamente pezzi unici, toccano temi locali e globali: dall’architettura alla gioielleria, dalla calligrafia allo zen e la riflessione sugli stili di vita contemporanei.
Sei designer multidisciplinari di Hong Kong hanno collaborato con sei designer specializzati in arredamento di interno del Regno Unito, mentre 40 designer in erba di Hong Kong hanno lavorato sugli stessi temi con i mentori locali di design e produzione.
Il risultato è un’audace fusione di creatività progettuale e innovazione produttiva.
Come dichiarato dalla curatrice del progetto, Amy Chow:
“In quanto metropoli asiatica internazionale istituitasi sotto le influenze sia occidentali che orientali, Hong Kong è da sempre terreno fertile per la sperimentazione di nuove idee ed espressioni di design. La generazione di giovani designer di Hong Kong è in grado di cogliere l’opportunità di avere così tante nuove prospettive a disposizione, provenienti da tale meltin pot, e il risultato di tale originalità è evidente dai loro lavori”
Noi siamo andati all’inaugurazione e abbiamo l’opportunità di condividere con voi alcune informazioni utili per la vostra visita:
Clicca qui per il comunicato stampa:
Press Release_HKF&DA – PROJECT HK UK at Superdesign Show 2022
Link e contatti utili:
eventi@privateincentive.it