Il 25 marzo 2024 si è tenuta, presso l’Excelsior Gallia di Milano, la conferenza per promuovere nuove collaborazioni con la città di Yangzhou.
L’Istituto Italo Cinese ha partecipato all’evento e la Presidente Maria Rosa Azzolina ha ricordato nel suo intervento l’amicizia storica che lega le due città e la i loro comuni punti di forza. Sia Milano che Yangzhou vantano una storia millenaria e sono ricche di cultura e tradizioni, ma anche punti di riferimento per l’industria e la tecnologia.
Ma in particolare, le due città sono caratterizzate dalla presenza di Canali che le attraversano:
“A volte sono opere imponenti come gli oltre 3000 km del grande canale
cinese che passa da Yangzhou , a volte sono più ridotte come Navigli progettati
da Leonardo da Vinci a Milano ma il significato della loro esistenza è identico: avvicinare e permettere di conoscersi e scambiare non solo merci ma
esperienze e cultura”.
Durante l’incontro la Presidente dell’Istituto Italo Cinese e il Sindaco della Municipalità di Yangzhou hanno presentato insieme il progetto “WCCO Cultural and Tourism Cooperation Center in Italy”, che si pone l’obiettivo di valorizzare le città attraversate da canali e corsi d’acqua, di promuovere la cooperazione internazionale tra le città coinvolte e promuoverne lo sviluppo sostenibile.
Con questo accordo le due città si impegnano per rafforzare la cooperazione in futuro, promuovere gli scambi culturali e turistici e avviare nuovi progetti congiunti di valorizzazione dei canali nelle rispettive città.
A questo link è possibile visitare la pagina dedicata alle attività del WCCO