Come ogni anno, l’Istituto Italo Cinese celebra la “Festa di Primavera” ossia l’arrivo del nuovo anno secondo il calendario cinese.
Il Capodanno Cinese ricade quest’anno il 10 febbraio e da il via all’Anno del Dragone.
Sarà un fine settimana di festeggiamenti anche in Italia, grazie alle diverse occasioni e celebrazioni organizzate e offerte dalle comunità cinesi sparse sul nostro territorio (Leggi il nostro articolo dedicato per prendere parte ai festeggiamenti nella città a te più vicina).
L’Istituto Italo Cinese ha partecipato ai festeggiamenti ufficiali organizzati dalle Istituzioni pubbliche cinesi in Italia, che precedono le celebrazioni pubbliche e sono una preziosa occasione di scambio e di consolidamento dell’amicizia tra i rappresentati dei due paesi, nonché un momento per ribadire che solo attraverso la conoscenza reciproca e la cooperazione culturale e scientifica si possono costruire dei veri ponti di amicizia tra i popoli.
Il 31 gennaio, la Presidente dell’IIC Maria Rosa Azzolina ha preso parte ai festeggiamenti per il nuovo anno organizzati dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese a Roma, cui hanno preso parte anche il Presidente del Senato Italiano Ignazio La Russa e molti altri rappresentanti delle istituzioni cinesi e italiane.
Di seguito una selezione di foto della serata di spettacoli e amicizia:
Il 2 febbraio, il nostro Istituto ha preso poi parte alla festa organizzata dal Consolato della Repubblica Popolare Cinese in Milano, insieme ad altri rappresentanti della cultura e delle istituzioni milanesi e cinesi sul territorio. Anche questa è stata un’importante occasione per ribadire l’amicizia tra le associazioni cinesi milanesi e le istituzioni italiane.