重阳节 (chóngyángjie) – Festival del doppio 9

重阳节 (chóngyángjie) – Festival del doppio 9

Source: Baidu

Quest’anno Double Ninth Festival 重阳节 (chóngyángjie) cadeva il 25 ottobre, il nono giorno del nono mese lunare.
Secondo il libro Yijing易经, il numero 9 è associato a Yang阳, quindi è considerato positivo e maschile. Invece, i numeri associati a Yin阴 sono considerati negativi e femminili. “Chong yang” significa “doppio yang”, riferendosi all’eccesso di energia “yang” che deve essere riportata in equilibrio con lo Yin.

Il festival è collegato ad una leggenda che risale alla dinastia Han sull’eroe Hengjing, il quale salvò il suo villaggio dal mostro di un fiume che diffondeva una malattia.
Nel giorno di 重阳, l’uomo inviò gli abitanti del suo villaggio ad una montagna vicina, dandogli crisantemo e corniolo come antidoti. Infine, sconfisse il mostro con la sua spada e salvò il villaggio.

Le tradizioni di 重阳节 sono: fare passeggiate in montagna, come riferimento simbolico agli abitanti del villaggio nella leggenda, bere thé o vino di crisantemo e mangiare la torta di chongyang. Inoltre, dal 1989 durante 重阳节 si festeggiano i nonni, poiché il numero 9 in cinese si pronuncia “jiu” come la parola “lungo” riferita al tempo. Così, spesso le famiglie fanno gite con i nonni e vengono anche venerati gli antenati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.