giuliaf| 27/10/2020| Curiosità Culturali
FOCUS ON: Curiosity and News from China
The Eye – Tianjin Binhai New Area Library
The Eye è una biblioteca a Tianjin, in Cina, inserita nel complesso del Binhai Cultural Center, di cui è una delle cinque attrazioni principali insieme al Museo d’Arte, al Museo di Scienza e Tecnologia, il Performing Arts Center e il Civic Activity Center.
La libreria si sviluppa in altezza su cinque livelli, per una superficie complessiva di 33.700 metri quadrati e le mensole per accogliere i libri occupano tutta l’altezza delle pareti.
La libreria può accogliere in tutto circa 1.2 milioni di libri. Al centro della struttura vi è una sfera luminosa al cui interno è accolto un auditorium per cento persone circa.
Viene chiamata “the Eye” proprio per la sfera luminosa, che può essere vista dall’esterno attraverso l’ingresso a forma di occhio, ricordando l’iride.
Al primo e al secondo piano si trovano principalmente aree lounge e sale di lettura. I piani superiori hanno aule computer, sale riunioni e uffici. Sul tetto ci sono due terrazze predisposte per la lettura, lo studio e il lavoro.
Curioso notare che l’atrio principale non viene utilizzato per l’archiviazione dei libri, ma per accedere agli ambienti superiori: per il giorno dell’inaugurazione, gli scaffali del piano terra sono stati illusionisticamente “riempiti” con le stampe delle spine dei libri.
La biblioteca è opera dello studio di architettura basato a Rotterdam MVRD, insieme alla Tianjing Urban Planning and Design Institute (TUPDI), un gruppo di architetti locali. Ha inaugurato nell’ottobre 2017.
Ph. © Ossip van Duivenbode – Source: Greenbuilding Magazine