白露 (Báilù) – Rugiada bianca

白露 (Báilù) – Rugiada bianca

Source Baidu

Il 7 settembre iniziava il 15esimo termine solare del calendario cinese: 白露 (báilù) “White Dew”, che letteralmente significa “rugiada bianca”, poiché inizia a comparire sulle piante. Solitamente in questo periodo le temperature iniziano ad abbassarsi in tutta la Cina.

In tempi antichi, si era soliti raccogliere la rugiada dalle piante per berla, poiché si credeva avesse un effetto rinfrescante sul corpo.

Durante白露 si mangiano il frutto 龙眼 (lóngyǎn) Longan e l’uva, infatti si crede che il frutto Longan possa portare fortuna ai discendenti di chi lo consuma, calmare i nervi e curare l’insonnia; si crede invece che l’uva possa aiutare ad espellere il calore interno e le tossine.

White Dew è inoltre legato alla figura leggendaria del re Yu the Great (c. 2123 – 2025 BC), noto per essere il fondatore della dinastia Xia e per la sua forte moralità, il quale introdusse il controllo delle inondazioni.
Durante White Dew, i pescatori delle province di Jiangsu e Zhejiang lo venerano, sperando che porti fortuna e ricchezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *