中元节 (zhōng yuán jié) – Il Festival dei Fantasmi
Source: Baidu
Ghost Festival 中元节 (zhōng yuán jié) si festeggia il quindicesimo giorno del settimo mese lunare (conosciuto anche come Ghost month), che quest’anno è stato il 2 settembre.
Si crede che in questo giorno tutti i fantasmi lascino l’inferno, perciò viene chiamato così. Durante i festival di Qinming, Capodanno Cinese e Double Ninth Festival solitamente è tradizione venerare gli antenati, invece durante Ghost Festival vengono offerti sacrifici a tutti i fantasmi e gli spiriti. I fantasmi che hanno ancora una famiglia tornano dai parenti, invece quelli senza più famigliari vagano per le strade. Per questo motivo, le famiglie offrono cibo e incenso a tutti i fantasmi, cosicché non gli arrechino danno.
I monaci Buddisti e Taoisti eseguono delle cerimonie per alleviare le sofferenze dei fantasmi. La sera del Ghost day è usanza accendere delle lanterne e lasciarle galleggiare sui fiumi, per aiutare i fantasmi a trovare la via di casa. Solitamente le lanterne sono a forma di loto e alcune persone vi scrivono sopra i nomi degli antenati.
Di seguito alcune cose da evitare durante il Ghost month e soprattutto durante Ghost festival:
- Siccome il mese è considerato nefasto, meglio evitare di cambiare casa, iniziare nuovi business o sposarsi;
- Non calpestare le offerte lungo le strade, se accade è necessario scusarsi subito e ad alta voce;
- Non vestirsi di rosso, poiché attira i fantasmi;
- Non cantare o fischiare, perché attira i fantasmi;
- Se si è nati durante Ghost month meglio evitare di festeggiare il compleanno di sera.