giuliaf| 22/05/2022| Arte, Eventi, Eventi organizzati e supportati, News
Il 18 maggio 2022, durante l’evento celebrativo Il Senatore Vittorino Colombo e i 50 anni dell’Istituto Italo Cinese all’interno dell’incantevole cornice della Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani, presso il Senato della Repubblica Italiana, l’artista Lorenzo Marini ha donato una sua opera dal titolo “Alphatype Oriente e Occidente”, consegnata personalmente dall’artista alla Direttrice dell’Istituto Italo Cinese Maria Rosa Azzolina e al Presidente Cav. Lav. Mario Boselli.
L’opera è stata progettata appositamente per onorare il 50esimo anniversario e l’amicizia tra i due popoli attraverso l’incontro delle lettere dell’alfabeto e dei caratteri cinesi.
Padre della Type Art, Lorenzo Marini ha già portato il suo linguaggio artistico in Cina, in occasione Western China International Art Biennale, che coincideva con l’opening del Nuovo Hothot Art Museum, nel 2017.
La sua poetica, fatta di lettere, caratteri, ideogrammi genera un universo simbolico, sempre metafore di messaggi e significati metaforici.
In questa opera, su una costellazione di lettere alfabetiche, caratteri cinesi e ideogrammi,
capeggiano i caratteri del “50” in cinese, chiaro omaggio al 50esimo anniversario dell’Istituto Italo Cinese, arricchiti da pennellate d’oro per celebrare la fruttuosa amicizia con il popolo cinese.
L’evento, vista la limitata capacità della sale e la situazione corrente, è stato trasmesso in diretta streaming sul sito web del Senato della Repubblica (https://webtv.senato.it/webtv_live) e sul canale Youtube (https://www.youtube.com/c/senatorepubblica).
Qui l’articolo completo sull’evento.
Il Comunicato stampa è consultabile qui