18 maggio 2022 – Sala Zuccari
Palazzo Giustiniani, presso il Senato della Repubblica Italiana
Il 18 maggio 2022, all’interno dell’incantevole cornice della Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani, presso il Senato della Repubblica Italiana, si è svolto l’evento celebrativo Il Senatore Vittorino Colombo e i 50 anni dell’Istituto Italo Cinese.
L’evento è nato per un’iniziativa congiunta dell’Istituto Italo Cinese di Milano e della Senatrice Maria Rizzotti – Presidente Associazione Parlamentare “Amici della Cina”, Associazione fondata in Parlamento dal Senatore Vittorino Colombo – in collaborazione con l’Istituto Italo Cinese di Milano – Istituto Culturale con sede a Milano, fondato dal Senatore Vittorino Colombo per celebrare il ricordo del Senatore Vittorino Colombo e i 50 anni dalla nascita dell’Istituto Italo Cinese.
Durante l’evento sono intervenuti:
- la Senatrice Maria Rizzotti, Presidente Associazione Parlamentare “Amici della Cina”, fondata nel 1970 dal Senatore Vittorino Colombo, già Presidente del Senato;
- il Dott. Li Junhua, Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia;
- il Cav. Lav. Mario Boselli, Presidente dell’Istituto Italo Cinese di Milano, Istituto Culturale fondato nel 1971 dal Senatore Vittorino Colombo;
- l’Onorevole Marina Berlinghieri, Membro Associazione Parlamentare “Amici della Cina”
- il Mons. Prof. Pier Francesco Fumagalli, Consigliere del Comitato Direttivo dell’Istituto Italo Cinese
L’evento è stato moderato dalla giornalista Dott.ssa Rita Fatiguso.
Tutte le personalità intervenute durante le celebrazioni hanno sottolineato l’importanza della cooperazione tra i due popoli per il benessere della popolazione mondiale e degli assetti internazionali e per la crescita di entrambi i paesi, riflettendo lo spirito delle parole pronunciate del Senatore Vittorino Colombo, ricordate dalla dott.ssa Maria Rosa Azzolina, Direttrice dell’Istituto Italo Cinese:
“Le differenze di fede politica e religiosa non devono impedire ai popoli e agli stati di ritrovarsi insieme per sviluppare un discorso di fratellanza, di amicizia, di reciproco aiuto, animati dal desiderio imperioso di costruire una società universale pacifica e laboriosa”
Con questo spirito, questo evento ha voluto ricordare il pensiero del Senatore, quanto mai attuale ora come allora a conferma che certi valori rimangono invariati nel tempo.
L’evento si è concluso con la donazione di un’opera d’arte da parte dell’artista Lorenzo Marini, dal titolo “Alphatype Oriente e Occidente”, consegnata personalmente dall’artista alla Direttrice dell’Istituto Italo Cinese Maria Rosa Azzolina e al Presidente Cav. Lav. Mario Boselli. L’opera è stata progettata appositamente per onorare il 50esimo anniversario e l’amicizia tra i due popoli attraverso l’incontro delle lettere dell’alfabeto e dei caratteri cinesi. (per approfondire: Lorenzo Marini dona una sua opera durante le Celebrazioni 50esimo IIC – Senato, Roma, 18 maggio 2022)
Durante l’evento è stato trasmesso un video che ripercorre le principali iniziative di amicizia, attività di cooperazione e progetti di scambio tra le due nazioni intraprese dall’Istituto Italo Cinese negli ultimi anni nell’ambito culturale. In particolare, nei campi delle arti visive, dell’educazione, della ricerca medica e scientifica, dello sport, degli scambi turisti:
L’evento, vista la limitata capacità della sale e la situazione corrente, è stato trasmesso in diretta streaming sul sito web del Senato della Repubblica (https://webtv.senato.it/webtv_live) e sul canale Youtube (https://www.youtube.com/c/senatorepubblica).
Il Comunicato stampa dell’evento è consultabile qui