立冬(Lìdōng) – Inizio dell’inverno

立冬(Lìdōng) – Inizio dell’inverno

Source: Baidu

立冬(Lìdōng), tradotto come “Inizio dell’inverno” in italiano, cade quest’anno il 7 di novembre, è il 19esimo termine solare dell’anno, a questo punto il raccolto dovrebbe essere stato tutto immagazzinato.

Non si tratta dell’inizio dell’inverno dal punto di vista meteorologico, poiché il territorio cinese è molto vasto, perciò l’inverno arriverà nelle varie province in momenti diversi.

Tipici di questo periodo sono i ravioli cinesi 饺子 (Jiǎozi), la cui origine pare essere legata ad una leggenda che risale alla dinastia Han orientale (25 – 220 d.C.).

Un medico della medicina tradizionale cinese, conosciuto come “santo medico”, il cui nome era Zhang Zhongjing salvò molte persone nella provincia dell’Henan dall’epidemia del tifo. Inoltre, aiutò molti a prevenire il congelamento delle orecchie durante questa stagione e per fare ciò, mischiò carne di montone, peperoncini e delle erbe utili a dissipare il freddo e ad aumentare il calore del corpo racchiudendoli in un involucro di pasta a forma di orecchio. Così nacquero i ravioli cinesi!

Durante 立冬 le persone tendono anche a mangiare alimenti ad alto contenuto calorico come pollo, anatra, manzo solitamente stufati.

Nella zona di Wuxi sono molto comuni i 团子 (tuánzi), ovvero dei dolcetti fatti con pasta di riso e svariati ripieni.

Questa ricorrenza veniva anche celebrata dalle Otto Bandiere 八旗 (bāqí), erano la struttura militare e sociale dei Manchu dopo la fondazione del loro impero durante la dinastia Jin 金朝 (jīn cháo); essi erano soliti bruciare l’incenso e offrire sacrifici agli antenati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.