1000 Miglia Experience China: 9-17 novembre 2024

La storica gara di auto d’epoca 1000 Miglia è arrivata in Cina per la prima volta! L’iniziativa 1000 Miglia Experience China ha preso il via lo scorso 9 novembre e animerà la regione del Guangdong fino al 17 novembre.

Il programma, che prenderà vita nella zona sud della provincia di Guangdong, si struttura in due momenti principali: la mostra di auto d’epoca dal 9 al 12 novembre al Guangzhou International Grand City (IGC) e la celebre gara che attraverserà la zona dal 14 al 17 novembre.

Protagoniste della mostra di quattro giorni a Guangzhou sono senza alcun dubbio le auto d’epoca, ma le giornate coinvolgeranno ospiti e visitatori anche in una serie di attività culturali. La 1000 Miglia non è solo una gara di automobili, ma un’esperienza a 360 gradi, unica ed irripetibile, testimonianza storica e culturale dell’evoluzione dell’ingegneria automobilista, del design e del lifestyle italiano. 

Di seguito alcune fotografie dell’inaugurazione della mostra a Guangdong lo scorso 9 novembre: 

La gara di auto storiche è il momento topico dell’Experience e coinvolge circa 100 auto d’epoca, accuratamente selezionate appositamente per questo percorso e provenienti da musei dedicati, collezioni private o da appassionati amatoriali. Gli oltre 200 guidatori provenienti da tutto il mondo si sono riuniti nel Guangdong per intraprendere un viaggio di 4 giorni attraverso 11 città nell’affascinante Greater Bay Area: dalla vivace Guangzhou alla romantica Zhuhai, dalla storica Foshan alla vibrante Shenzhen, per un percorso totale che supera i 1000 chilometri.

La gara si è conclusa il 17 novembre nel pomeriggio: dopo un percorso in 4 tappe, le auto sono tornate a Guangzhou, città di partenza e traguardo finale della competizione, con i 3 traguardi precedenti a Yangjiang, Zhuhai e Shenzhen.

Di seguito qualche scatto della gara, con le auto che attraversano le suggestive strade della provincia nella costa meridionale Cinese: 

L’evento è stato organizzato dalla Federation of Classic Car China (FCCC), con il supporto del governo cinese e del partner italiano, e il contributo degli enti italiani e cinesi che hanno stipulato accordi con la FCCC in occasione di un evento dall’enorme significato culturale e sociale. Infatti, non solo enti dedicati ai veicoli d’epoca, come l’Automobile Club d’Italia e ACI Storico, ma sono stati coinvolte anche le principali istituzioni di cultura e cooperazione internazionale, come il nostro Istituto Italo Cinese.

La cerimonia di chiusura della prima edizione di 1000 Miglia in Cina si è tenuta domenica sera, il 17 novembre, a Guangzohu.

Oltre a premiare i vincitori della gara, che hanno così ottenuto la garanzia di ammissione alla 1000 Miglia 2025, l’evento finale è stato un’occasione per ringraziare tutti i partecipanti, gli sponsor, i promotori e tutti gli enti e le persone che hanno lavorato per realizzare questa tanto attesa edizione in Cina.
Tra gli interventi, anche quello della Presidente dell’Istituto Italo Cinese, Maria Rosa Azzolina. Il nostro Istituto ha creduto fin da subito nell’enorme importanza culturale, oltre che sportiva, del debutto di una gara come 1000 Miglia in Cina, favorendo il dialogo tra gli attori italiani e cinesi coinvolti e incontri sia in Italia che in Cina, offrendo il suo contributo su vari fronti per garantire la buona riuscita dell’iniziativa.

La 1000 Miglia Experience China è un progetto di grande importanza soprattutto per il suo valore simbolico. 
In questa edizione, l’Istituto Italo Cinese ha riconosciuto nell’obiettivo dell’Experience i valori alla base della sua stessa nascita e missione: costruire un ponte tra Italia e Cina, tracciando il nuovo percorso di una storica corsa automobilistica italiana verso un territorio ricco di stimoli, innovazioni e ispirazioni come quello cinese. Ecco perché ha lavorato con entusiasmo per offrire il suo contributo e il massimo supporto alla buona riuscita di ogni dettaglio dell’iniziativa. 

Se da una parte il tipico fascino italiano della competizione è stato arricchito da nuovi e inediti stimoli, dall’altra è stato un’occasione unica alla popolazione cinese di immergersi a pieno nell’atmosfera delle gara di auto “più bella del mondo”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *