TIAN YE

FOCUS ON: Chinese Contemporary Artists – TIAN YE

TIAN Ye è un artista cinese nato nella regione autonoma di Ninhxia Hui nel 1973.
Ha studiato prima pittura cinese di paesaggio per poi studiare pittura occidentale e trasferirsi a Parigi per specializzarsi. 

La prospettiva di TIAN Ye sull’evoluzione della storia e dell’economia del suo paese, la Cina, e la relazione di questa evoluzione con quella del resto del mondo, gli consente di incorporare nella sua ricerca diversi dati storici, economici e culturali pittorici.

Credits: TIAN YE

L’artista reinterpreta questi dati e informazioni secondo la prospettiva di un interrogativo critico sulle attuali mutazioni delle società e, più in particolare, della società urbana e cinese.
 
Nei suoi dipinti di paesaggio utilizza delle “figure-segni” che struttura con semplicità secondo leggi di composizione già sperimentate da artisti dei movimenti francesi di figurazione narrativa o figurazione critica come Gérard Fromanger o Bernard Rancillac.
 
TIAN Ye utilizza colori vivaci, anche acidi, che sembrano evocare la Pop art.
 
L’essenza del lavoro pittorico di TIAN Ye consiste nel ridare nuova vita all’immagine del mondo attraverso l’associazione di colore, struttura, soggetto, idea in cui si manifesta il potere dell’enunciazione. Concilia così la creazione estetica e la coscienza socio-economica e culturale e cerca di imporre l’idea che la sua ricerca sia legata ai movimenti sotterranei della società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.