Tra il 4 e il 31 maggio 2024, Monsignor Pier Francesco Fumagalli, membro del Comitato Direttivo dell’Istituto Italo Cinese, ha intrapreso un lungo viaggio in Cina, dedicato allo scambio culturale e alla condivisione di conoscenze, attraversando sette città: Qingdao, Hangzhou, Pechino, Xi’an, Tianjin, Ningbo e Shanghai.
In quest’occasione, ha tenuto alcune interessanti lezioni e convegni in qualità di visiting professor che hanno visto la partecipazione di numerosi studenti di alcune delle più prestigiose università cinesi, tra le quali la Communication University of Zhejiang, la Zhejiang University, la Northwest University e la Nankai University. Il tema principale di questi incontri verte sulla figura di Marco Polo, del quale ricorre quest’anno il 700° anniversario dalla sua scomparsa, e sui manoscritti della sua famosa opera “Il Milione” conservati presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano. In una delle sue ultime tappe, che ha interessato la città di Pechino, Monsignor Fumagalli ha tenuto un’interessante lezione all’Istituto delle Religioni Mondiali dell’Accademia Cinese delle Scienze Sociali sul tema dello scambio culturale tra Oriente e Occidente.
Nel corso delle sue numerose tappe ha incontrato anche diversi esponenti di rilevanti istituzioni governative culturali cinesi, come l’Ufficio della Cultura e del Turismo della municipalità di Qingdao e l’Associazione per gli scambi culturali internazionali della provincia del Zhejiang, andando a sottolineare l’importanza della promozione degli scambi culturali tra Italia e Cina.
Durante la sua permanenza in Cina ha infine avuto modo di visitare alcuni dei principali punti di interesse culturali e artistici delle città in cui ha soggiornato. Ogni luogo visitato ha rievocato quell’antico legame tra Oriente e Occidente, un ponte culturale che, da Marco Polo a oggi, continua a stimolare l’incontro tra mondi diversi e a rivelare la bellezza di una civiltà millenaria.