In occasione della Milano Design Week 2023, GIADA Academy e l’Istituto Italo Cinese presentano un progetto dedicato a Leonardo da Vinci e ai suoi studi sulla Città Ideale, rilanciando la filosofia “Art to Art” del Brand di moda, che da anni è impegnato nella promozione e la diffusione dell’arte in tutte le sue forme.
Dal 18 al 23 aprile 2023 negli spazi dello store GIADA, in Via Montenapoleone 15, è esposto il modello della Città Ideale ispirato ai disegni di Leonardo da Vinci, realizzato dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana.
A completare il progetto, negli spazi di GIADA Cultural Lounge, al piano superiore, si osservano – in facsimile – alcuni dei disegni più celebri del Codice Atlantico di da Vinci dedicati alla città di Milano, allo studio della natura e delle sue risorse idriche e sarà possibile visualizzare in realtà aumentata alcune delle macchine disegnate da Leonardo. I tecnici specialisti di Softech, con la personalizzazione dell’applicazione VUFORIA VIEW di PTC, hanno infatti reso possibile, con l’ausilio di un qualsiasi device portatile, la visualizzazione dei modelli tridimensionali delle macchine leonardesche, realizzati con il Sistema CAD CREO di PTC.
Leonardo da Vinci è una delle figure più trasversali e geniali della storia della cultura occidentale: un genio capace di unire arte, design e ingegneria.
Tra gli argomenti di studio cui Leonardo ha dedicato anni di lavoro, testi e numerosi disegni, vi sono quelli urbanistici con la finalità di razionalizzare la struttura e l’efficienza urbana della città di Milano, indicati con il nome di “Città Ideale”.
La Città Ideale di Leonardo da Vinci è un geniale modello urbano “ecologico”, che rispetta l’ambiente e valorizza le risorse naturali del territorio.
Sostenibilità, ecologia, funzionalità, sono le parole chiave di questo progetto pensato per la Milano Design Week 2023.
Per informazioni e richieste stampa: info@istitutoitalocinese.org