Il 14 ottobre 2024, presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano, si è tenuto l’evento celebrativo per il Ventesimo Anniversario dell’Istituzione del Partenariato Strategico tra Cina e Italia.
L’evento “Distanti ma Vicini” è stato organizzato da China Media Group, la principale società statale cinese di media, in concomitanza con la visita in Italia della sua Vice Presidente, la dott.ssa Xing Bo.
Xing Bo ha colto l’occasione per ribadire l’importanza di questa partnership storica, che si fonda su secoli di cooperazione e scambi culturali e commerciali.
Tra i membri istituzionali che hanno preso parte all’incontro vi era il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese in Milano, il dott. Liu Kan, e la Ministra del Turismo Daniela Santanché, che ha rimarcato la volontà da parte dell’Italia di lavorare insieme per rafforzare e incrementare i rapporti sempre più proficui e amichevoli tra i due paesi.
L’Istituto Italo Cinese, impegnato fin dal 1971 nella costruzione di ponti di amicizia e nella promozione di scambi culturali tra Italia e Cina, ha accolto con entusiasmo l’invito: erano presenti all’evento la Presidente Maria Rosa Azzolina e alcuni membri del comitato direttivo.
Durante la serata sono state presentate, inoltre, nuove collaborazioni nel settore dei media e della cultura previste sulle piattaforme televisive o online. In particolare, sono state lanciate le due coproduzioni “Cargo” e “Scoprire la Cina”, frutto delle partnership tra il gruppo italiano Class Editori e la China Media Group.