Il 19 settembre 2023 a Palazzo Isimbardi, in occasione della Milano Fashion Week, si è tenuta la mostra evento, con sfilata, “KEQIAO the Excellence Exhibition”.
In mostra i tessuti sostenibili prodotti nella città di Shaoxing, in Cina insieme ai progetti di Angelo Cruciani e Alberto Zambelli, due designer italiani che da tempo lavorano in Cina e alle creazioni dei designer cinesi Ling Yali e Qi Bin.
Questi ultimi hanno presentato una collezione di capi che mettono in luce le caratteristiche tecniche dei tessuti prodotti da Keqiao, soprattutto quelli creati con il bamboo locale. Il bamboo offre una fibra sostenibile, a basso consumo di acqua e naturalmente antibatterica.
In tutto hanno partecipato all’evento dieci aziende del distretto di Keqiao. I capi presentati, contemporanei, sobri, eleganti e lineari, presentano l’anima delle due città: Milano e Shaoxing, in un’armonia perfetta di oriente e occidente.
Le due città sono legate da un’amicizia che si rafforza nel tempo: entrambe punto di riferimento per la moda nel mondo, nel 2018 hanno firmato un memorandum di collaborazione e nel 2020, in piena pandemia, il distretto cinese ha donato 3000 tute protettive alla città di Milano, grazie proprio al supporto delle imprese locali.
Un incontro ancora una volta importante per il messaggio di amicizia capace di restituire e a cui ha preso parte anche il nostro Istituto con la presenza della Presidente Maria Rosa Azzolina.