L’appuntamento dedicato alla Calligrafia Cinese del 30 gennaio all’interno del Palazzo di Brera ha chiuso il Palinsesto di eventi organizzati a Milano dall’Istituto Italo Cinese per celebrare le tradizioni culturali legate alla Festa di Primavera, e accogliere l’Anno del Serpente.
L’antica arte della Calligrafia Cinese, con le sue declinazioni, le caratteristiche dei suoi strumenti e le interpretazioni e applicazioni nelle espressioni artistiche più recenti, è sicuramente tra le pratiche tradizionali più antiche e affascinanti legate alle celebrazioni del Capodanno.
Ospitato all’interno della Sala Bassetti, grazie al supporto della Pinacoteca di Brera, l’incontro è stato pensato come un’occasione unica anche per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti, che si sono uniti spontaneamente agli invitati e ai curiosi che attraversavano gli spazi del Palazzo di Brera.
Per l’occasione sono stati invitati due Maestri di Calligrafia Cinese: Zhou Jianhuang, Presidente dell’Associazione Artistica di Poesia Calligrafia e Pittura Cinese in Italia e Silvio Ferragina, Artista Calligrafo e Ingegnere aerospaziale presso il Politecnico di Milano, così da dimostrare che, come per tutte le tipologie di arte visiva, il suo linguaggio è universale e alla portata di tutti, a prescindere delle proprie origini o lingua parlata.




Dopo il benvenuto di Alessandro Coscia per la Pinacoteca di Brera, che ha ospitato e supportato l’evento, ci sono stati i saluti istituzionali della Presidente dell’Istituto Italo Cinese, Maria Rosa Azzolina, e di Marco Griguolo della Città Metropolitana di Milano.
A seguire i due maestri calligrafi hanno introdotto le caratteristiche principali di questa arte e dopo una breve panoramica teorica è seguito un momento performativo con scrittura dal vivo dei caratteri tipici del Capodanno Cinese, che sono stati poi regalati al pubblico presente in sala.






Si ringraziano per il Patrocinio concesso:
- il Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese in Milano
- la Città Metropolitana di Milano
- il Comune di Milano
- l’Ufficio Nazionale del Turismo Cinese
Si ringraziano, inoltre, le associazioni Cinesi di Milano che hanno supportato l’iniziativa:
- l’Associazione Centrale di Milano dei Cinesi d’Oltremare
- l’Associazione delle Donne Cinesi in Milano
- l’Associazione delle Donne Cinesi in Lombardia
- l’Associazione Ex-Alumni della Zhejiang University
- l’Associazione Ex-Alumni della Tsinghua University
- l’Associazione Artistica di Poesia Calligrafia e Pittura Cinese in Italia.