L’Istituto Italo Cinese ha da sempre tra le sue missioni quella di promuovere la conoscenza tra l’Italia e la Cina e incentivarne gli scambi culturali e turistici. Sulla scia dell’evento organizzato il 21 luglio 2023 presso il Palazzo della Regione Lombardia a Milano, “Xi’An (Cina) – Italia, nuove opportunità di collaborazione e cooperazione”, prosegue l’impegno nel promuovere gli scambi economici, culturali, turistici e commerciali con la provincia dello Shaanxi e il suo capoluogo, la città di Xi’an. In collaborazione con l’Ufficio Nazionale del Turismo Cinese a Roma, sono di seguito presentati una serie di video per raccontarvi questa realtà sempre più internazionale e in espansione, ma al contempo scrigno delle più antiche tradizioni cinesi.
La città di Xi’an, capoluogo della provincia cinese dello Shaanxi, è una delle più importanti città della storia cinese, antica capitale di ben 13 dinastie. Per la sua posizione geografica rappresenta la fine più a oriente della Via della Seta.
Nota all’immaginario internazionale per lo spettacolare Esercito di Terracotta, corredo funebre dell’imperatore Qin Shi Huang, che si distribuisce in tre grandi fosse a circa 15 chilometri dal suo mausoleo e ritrovato straordinariamente in perfette condizioni di conservazione da un contadino nel 1974.
La provincia città dello Shaanxi custodisce e coltiva tradizioni millenarie, quali gli spettacoli di danza e musica sulla dinastia Tang, l’opera Qinqiang – tra le principali ad influenzare l’Opera Cinese – e il genere di musica rituale tradizionale Xi’an guye, che prende il nome dal capoluogo della provincia ed è stato dichiarato patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO nel 2009.
La città di Xi’an oggi, tra antiche tradizioni e innovazione avanguardistica
Ansai Waist Drum, la spettacolare danza folkloristica originaria della provincia dello Shaanxi
Dalla tradizione contadina dello Shaanxi: il dolce portafortuna a base di Giuggiole
The Airport New City of Xixian New Area