L’11 maggio 2023, l’Istituto Italo Cinese e il Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese in Milano hanno presentato un seminario sul tema “Cina: Rinascimento e Modernizzazione” presso la Sala della Passione nel Palazzo di Brera a Milano.
Al seminario sono intervenuti il Console Generale Cinese in Milano, il Dott. Liu Kan; la Presidente dell’Istituto Italo Cinese, la Dott.ssa Maria Rosa Azzolina; il Direttore Generale della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense, il Dott. James Bradburne; il Direttore Scientifico della Biblioteca Braidense, la Dott.ssa Marzia Pontone; il Dott. Lorenzo Gonzo, già Addetto Scientifico presso il Consolato Generale d’Italia e Chongqing; Mons. Pier Francesco Fumagalli, Dottore della Veneranda Biblioteca Ambrosiana e Consigliere dell’Istituto Italo Cinese; il Professore dell’Università di Trento e della China University of Political Science and Law, Ivan Cardillo; il Dott. Stefano Vernole e il Dott. Andrea Turi del Centro Studi Eurasia-Mediterraneo; il Dott. Stefano Bonilauri di Anteo Edizioni.
L’incontro ha indagato i diversi aspetti del processo di modernizzazione e cambiamento che ha investito – e continua a investire – la Cina ed è stato moderato dal Prof. Alessandro Coscia della Pinacoteca di Brera.