| News

Amicizia e cooperazione Italia – Cina: le Masterclass al Conservatorio Centrale di Pechino

Dall’8 all’11 novembre 2023, al Conservatorio Centrale di Pechino, il Conservatorio più prestigioso e autorevole della Cina, si terranno una serie di Masterclass che coinvolgono musicisti e professori provenienti da Conservatori Internazionali.
In questa edizione di Masterclass internazionali a Pechino, l’Italia ha il privilegio di essere la Nazione d’Onore 2023.
L’Istituto Italo Cinese ha collaborato con i referenti del Conservatorio di Pechino e si è impegnato per garantire la partecipazione di tre autorevoli musicisti del panorama musicale classico italiano, rinomati docenti di tre conservatori italiani.

Tali iniziative sono occasioni uniche per i musicisti per confrontarsi con altri artisti internazionali e sono preziosi momenti di scambio e collaborazione culturale per le istituzioni coinvolte.
La masterclass sono dedicate a diversi strumenti e ambiti di specializzazione.
I professori e musicisti che partono dall’Italia per partecipare alle Masterclass del Conservatorio di Pechino dall’8 all’11 novembre sono:

  • Il Professor Luca Avanzi, Oboista, dal Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano
  •  Il Professor Ivan Biscardi, Fisarmonicista, dal Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina
  • Il Professor Igor Cognolato, Pianista, dal Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia

L’Istituto Italo Cinese si impegna per promuovere l’amicizia e la cooperazione tra l’Italia e la Cina attraverso attività e iniziative prevalentemente culturali. In ambito musicale, ha promosso seminari, incontri e approfondimenti sulla musica tradizionale cinese e la musica classica italiana.
Già in passato, l’Istituto ha lavorato in sinergia con il Conservatorio Centrale di Pechino e i Conservatori italiani per concerti online, e con importanti istituzioni musicali cinesi in occasione di concorsi musicali internazionali per bambini e ragazzi e rassegne musicali.

Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano

Inaugurato il 3 settembre 1808, il Conservatorio di Milano è da allora una delle più prestigiose istituzioni per lo studio della musica, a livello nazionale e internazionale.

Ad oggi conta più di 1700 gli studenti, circa 250 docenti, 150 percorsi di studio tra I livello e II livello, dalla musica antica al pop-rock, master di I e II livello, masterclass e seminari…
Le due sale da concerti ospitano circa 200 produzioni l’anno. La sala “Giuseppe Verdi”, la più grande, è una delle migliori sale da concerto europee. In questa sala sono esposti gli strumenti della preziosa Collezione storica del Conservatorio, tra cui strumenti classici e appartenuti a celebri musicisti, e strumenti tradizionali di diverse culture. Il Conservatorio custodisce anche una Biblioteca pubblica con più di 500.000 unità bibliografiche, a disposizione di docenti e studenti, ma anche della comunità scientifica e di quanti vogliano avvicinare la musica.

Il Conservatorio ha diverse orchestre: la OSCoM, Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano; la Youth Orchestra; la VJO Verdi Jazz Orchestra; l’Orchestra ritmico sinfonica; la Banda del Verdi; la MLOrK Lap top Orchestra del Conservatorio di Milano.

Professor Luca Avanzi - Oboe

Luca Avanzi nasce a Milano nel 1963 e ha la possibilità di studiare l’oboe, fin da giovanissimo, con i migliori oboisti italiani, vincendo molte borse di studio.

Avanzi ha ricoperto il ruolo di primo oboe in numerose e prestigiose orchestre internazionali come quella del Teatro alla Scala di Milano e la European Community Youth Orchestra.

Oggi è tra i rinomati docenti del Conservatorio di Milano, dove ricopre la cattedra di Oboe.

Conservatorio "Arcangelo Corelli" di Messina

Il Conservatorio Statale di Musica “Arcangelo Corelli” nasce nel 1938 a Messina. Nella città siciliana c’è sempre stata una grande cultura e tradizione per l’insegnamento musicale che risale già a partire dal XVI secolo.
Il conservatorio ad oggi ha diversi dipartimenti di specializzazione e offre corsi di I e II livello e master nei rispettivi ambiti didattici. Custodisce al suo interno la Biblioteca, a disposizione di pubblico e studenti, e sono presenti l’Orchestra da Camera, l’Orchestra a fiati e il coro.

Il Conservatorio Corelli organizza e promuove scambi internazionali tra studenti e docenti, esperienze Erasmus e attività di cooperazione con altre istituzioni musicali in Italia e all’estero.

Professor Ivano Biscardi - Fisarmonica Classica

Ivano Biscardi, è un fisarmonicista originario di Cosenza. Consegue gli studi musicali presso il Conservatorio Statale di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina, affiancando allo studio della fisarmonica quello della composizione, dell’organo, del pianoforte.

Protagonista in diverse stagioni concertistiche in Italia e all’estero, ha collaborato con numerose formazioni orchestrali e da camera.
Il suo repertorio fisarmonicistico è sia classico che d’avanguardia.

Oggi, presiede la cattedra di Fisarmonica Classica presso il Conservatorio Statale di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina.

Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia

Il Conservatorio di Venezia è tra i più ricchi di storia in Italia. La sede è il monumentale Palazzo Pisani, nel cuore della città, a poca distanza da Piazza San Marco. Impreziosito da affreschi, statue, decori marmorei, stucchi e fregi, si articola in due cortili interni separati da aeree logge e ampi saloni su più piani.
Conta numerosi gli spazi destinati alle lezioni e allo studio, con aule apposite per le esercitazioni orchestrali e corali. La Biblioteca annovera circa 50.000 volumi e tra i cimeli d’epoca custoditi nel Museo della Musica spiccano alcuni oggetti donati da Richard Wagner.
Tra le scuole musicali presenti c’è quella musica elettronica, fondata da Giuseppe Sinopoli e oltre le discipline tradizionali, c’è un’ampia offerta di corsi di musica antica.

Professor Igor Cognolato - Pianoforte

Nato a Treviso, Igor Cognolato inizia a 5 anni la sua formazione musicale e a 19 anni consegue il diploma con lode in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia e il diploma in musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio di Musica “Felice Evaristo dall’Abaco” di Verona.

Ha proseguito la formazione musicale presso Hochschule für Musik und Theater Hannover, Germania.
Igor Cognolato si è esibito in tutta l’Europa occidentale e negli Stati Uniti, con un successo clamoroso; solista con numerose orchestre, è stato invitato a tenere masterclass in molte università europee.
Nel 2020 è stato selezionato dall’Istituto Italo Cinese come giudice per il concorso internazionale Europa-Cina “Crescendo”.

Igor Cognolato è docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia, dopo un periodo di undici anni trascorsi come docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste (Italia).

Locandine delle masterclass tenute dei professori italiani:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *