Addio al Dottor Cesare Romiti

L’Istituto Culturale Italo Cinese si unisce al cordoglio della Fondazione Italo Cinese per la perdita di un grande appassionato della Cina e delle sue grandi caratteristiche e potenzialità : il Dottor Cesare Romiti Presidente Onorario della Fondazione.
Il Cavaliere del Lavoro Mario Boselli, che ha raccolto il testimone della doppia Presidenza di Istituto Italo Cinese e Fondazione Italia Cina, lo ricorda per la sua tenacia e determinazione nella precedente gestione delle due Istituzioni che si rapportano in modo privilegiato al mondo cinese.
Un uomo che  ha lavorato per anni, con tenacia e lungimiranza, alla apertura di collaborazioni su diversi fronti e a scambi reciproci tra il nostro Paese e la Cina, scambi dal punto di vista economico, ma anche sicuramente culturali ed artistici che hanno portato grandi elementi positivi per il nostro Paese.
Un impegno che si è concretizzato nella collaborazione alla creazione della Fondazione Italia Cina nel 2003 e che ha dato vita a tanti successi importanti.
Questa dedizione si è prolungata in modo costante fino alla fine, e gli ha portato il riconoscimento della cittadinanza onoraria della Cina e il titolo di professore onorario dell’Università Donghua di Shanghai.

Permetteteci una nota personale, abbiamo avuto il grande privilegio di lavorare con il dottor Romiti e condividere con lui la passione per la Cina, traendo grande slancio dai suoi entusiasmi e dalla sua grande conoscenza di quel Mondo.
Una perdita importante che lascia un vuoto incolmabile.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *