Sharing Design: Utopia of Culture Makers

Dove: Fabbrica del Vapore, Milano
Quando: Aprile-Maggio 2015

Grazie alla collaborazione con China-Italy Design and Innovation Center (CIDIC), una piattaforma di design e dialogo con sede nello Hunan, l’Istituto porta in Italia il progetto Sharing Design: Utopia of Culture Makers. La mostra vuole ricreare culture e stili di vita di culture e regioni diverse, condividere l’esperienza dei produttori diretti, i loro mezzi, i modelli economici e di sviluppo di queste piccole realtà.

L’intera mostra è il risultato della stretta collaborazione tra designer appartenenti a differenti culture, generazioni e discipline artistiche.

Una sezione della mostra, dal titolo New Channel prevede l’impiego di strumenti multimediali tra cui produzioni video, audio e progetti interattivi con cui i designer hanno voluto ricreare la vita e la cultura del gruppo etnico dei Dong di Tongdao County, nella provincia di Hunan situata nella Cina centrale.

Il progetto si è sviluppato durante quattro campi estivi, tenuti a partire dal 2009: i designer coinvolti hanno trascorso un mese a contatto con la popolazione locale, e durante la permanenza hanno realizzato documentari video, hanno raccolto le registrazioni di musiche locali, e hanno riprogettato prodotti tipici di quella cultura, al fine di cogliere il ‘codice’ culturale specifico del gruppo etnico di Dong.

Finalità ultima del progetto era sostenere lo sviluppo della regione nei differenti ambiti – naturale, sociale e culturale – e accrescere la consapevolezza dell’opinione pubblica sul tema della tutela del patrimonio culturale in Cina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *