Attività e Iniziative

Gemellaggi

L’Istituto ha iniziato la realizzazione dei gemellaggi nel 1979. Il primo gemellaggio italiano è stato tra Shanghai e Milano, che rimane anche il primo nel mondo occidentale perché la Cina ne aveva approvati soltanto sette, con il Giappone. A oggi se ne contano quarantuno promossi dall’Istituto tra Regioni, Province e città italiane con analoghe realtà cinesi. Il gemellaggio favorisce la reciproca conoscenza e dà importanti supporti per collaborazioni operative di vario livello, anche a carattere economico-commerciale.

Viaggi culturali

L’Istituto è impegnato a favorire l’organizzazione di viaggi e soggiorni in Cina, predisponendone itinerari, prenotazioni, programmi secondo le richieste (visite turistiche, culturali, economiche, scientifiche, ecc.). Prima di ogni partenza e dopo ogni ritorno sono proposti incontri a carattere informativo e divulgativo perché l’esperienza del viaggio sia di stimolo alla conoscenza delle località da visitare e a possibili, ulteriori approfondimenti socioculturali.

Riconoscendo l’importanza che comporta un viaggio in un paese tanto lontano, soprattutto per individui che vi ci si recano per la prima volta, l’Istituto si impegna nel preparare minuziosamente il viaggio ed al tempo stesso di preparare il viaggiatore.

La metodologia adottata, ed ormai collaudata, consiste in incontri preventivi fra i partecipanti perché si conoscano e soprattutto familiarizzino con i problemi delle realtà che stanno per incontrare.

Attività, Corsi e Servizi

L’Istituto organizza:

  • Manifestazioni culturali (mostre, incontri, giornate di studio) in Italia e in Cina;
  • Giornate e settimane cinesi, con attività varie e programmi concordati;
  • Tournées teatrali e musicali in Italia e in Cina;
  • Master in design, arte e medicina;
  • Gemellaggi tra città, province e regioni italiane con analoghe realtà cinesi;
  • Abbonamenti alle riviste cinesi;
  • Organizzazione di viaggi turistico-culturali.