Peasant da Vincis

Dove: Museo della Scienza e della Tecnologia di Leonardo, Milano
Quando: Settembre 2015-Gennaio 2016

L’ultimo e più incredibile risultato è stato portare a Milano la mostra Peasant da Vincis, ideata dall’artista Cai Guo Qiang e curata dal Rockbund Museum di Shanghai.

La mostra nasce da un concetto molto chiaro, che altrettanto chiaramente lega le opere alla location scelta, espresso in queste frasi dell’artista: “Il volo è sempre stata la passione di Leonardo, ed esso incarna perfettamente anche una parte della mia ricerca. I lavori di questi contadini hanno qualcosa in comune con le macchine di Leonardo, che si riduce ad un’unica, ma immensa sola caratteristica: non possono prendere effettivamente il volo perché portano con se il sogno di poterlo fare, senza però tenere in considerazione un qualsiasi collegamento con la dura realtà”.

La partnership con il Museo della Scienza e della Tecnologia di Leonardo ha dato vita ad un evento che unisse la perfezione con la visione e lo spirito della mostra e del suo artista, in quanto oltre a portare il nome del grande genio a cui le opere sono ispirate, è un luogo che da sempre si interessa all’avvicinamento di tutti – bambini, giovani e adulti – al mondo della scienza, con un pizzico di arte e creatività.

Oltre alla struttura installata nel chiostro, la mostra è stata ampliata ad un altro spazio – sempre all’interno del museo –, quello di via Olona, dove sono stati esposti una serie di macchine e robot dinamici ed interattivi. In questo stesso spazio sono state organizzate, in collaborazione con il dipartimento educational del museo, una serie di workshop rivolti ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *