Il Canale del Destino

Dove: Piccolo Teatro Strehler, Milano / Teatro Argentina, Roma
Quando: Luglio 2015

In occasione del 45° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia e dell’EXPO 2015, grazie all’invito dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese a Roma ed al supporto del Consolato Generale dell’Italia a Shanghai, dell’Istituto Italiano di Cultura a Pechino e dell’Istituto Italo Cinese in Italia, è stato possibile realizzare un evento di elevatissimo prestigio e rilevanza internazionale.

Il Governo della provincia del Jiangsu ha così deciso di portare in due tappe italiane lo spettacolo d’opera lirica Il Canale del Destino, della Jiangsu Performing Arts Company. Gli obiettivi erano due: creare un momento di incontro con l’Ambasciata Cinese a Roma ed inserire lo spettacolo nella settimana dedicata alla provincia del Jiangsu durante il periodo di Expo.

L’intervento dell’Istituto è stato decisivo nell’offrire un supporto di mediazione tra enti diversi e nel concordare la messa in scena in due teatri di altissimo prestigio a Roma ed a Milano, rispettivamente il Teatro Argentina ed il Piccolo Teatro.

L’Ambasciata cinese a Roma ha dedicato una serata inaugurale allestendo uno spazio all’interno del teatro dove sono state esposte fotografie di momenti salienti di incontro tra le diverse istituzioni politiche di 45 anni fa in occasione dei primi incontri diplomatici Italia – Cina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *